Servizi di stampa 3D

Lavorazioni stampa 3D
Cos’è la Stampa 3D

Stampa 3D e Manifattura Additiva

La stampa 3D è un processo di produzione che utilizza apposite stampanti per creare oggetti tridimensionali a partire da modelli digitali.

La stampa 3D è conosciuta anche come manifattura additiva perché, al contrario del tradizionale modello di produzione che lavora sulla sottrazione, utilizza l’aggiunta di materiale come processo di creazione.

La tecnologia 3D di Bonpez

Tecnologia DLP e SLA

La Stampa 3d in fotopolimeri

Tecnologia di stampa DLP

La Stampa 3D DLP (Digital Light Processing) è una tecnologia di stampa 3D utilizzata per produrre rapidamente parti in fotopolimeri, ovvero polimeri o resine con la capacità di assorbire una porzione della luce diventando solidi e compatti.
Grazie alla sua precisione, velocità e convenienza, viene spesso utilizzata per stampare oggetti in resina dal design complesso, come giocattoli, stampi per gioielli, stampi dentali e altri oggetti con dettagli raffinati.

Tecnologia di stampa SLA

Come la DLP, anche la tecnologia SLA (stereolitografia) trasforma fotopolimeri in plastica dura grazie ad una fonte di luce (un fascio laser o un proiettore). Ciò permette di realizzare oggetti ad alta risoluzione, precisione e versatilità, con dettagli molto accurati.
A differenza della stampa DLP, le finiture superficiali risultano più lisce, in quanto la resina viene polimerizzata punto per punto sul piatto di stampa.

Tecnologia SLS

La stampa 3D in nylon

La tecnologia di stampa 3D SLS (Selective Laser Sintering) utilizza un laser per fondere polvere di Nylon, ottenendo, con una produttività estremamente elevata, parti dal design complesso dotate, ad esempio, di elementi sporgenti e geometrie intricate o ad incastro.

Oggi siamo in grado di stampare il Nylon 12, uno dei materiali termoplastici più diffusi e richiesti sul mercato per la sua alta libertà di progettazione.

Ci stiamo attrezzando per poter adempiere a richieste ancora più ambiziose, come nel caso di polveri di Nylon caricate a vetro o alluminio.

Tecnologia CFR

La stampa 3D in polimeri

La tecnologia di stampa 3D CFR (Continuous Fiber Reinforcement) permette di realizzare un componente in materiale composito rinforzato in fibra continua di vetro, kevlar e carbonio.

Ciò ci consente di introdurre il metal replacement, cioè la sostituzione del metallo con polimeri per un prodotto finito più leggero, caratterizzato da geometrie più complesse e a ridotto impatto ambientale.

Con la tecnologia CFR è possibile ottenere componenti con caratteristiche meccaniche pari o superiori all’alluminio, con masse decisamente ridotte.

Tecnologia ADAM

La stampa 3D in metallo

Disponiamo l’innovativa tecnologia di stampa 3D ADAM (Atomic Diffusion Additive Manufacturing) per materiali in leghe metalliche.

ADAM è una tecnica di fabbricazione additiva all’avanguardia che consente di realizzare componenti in varie leghe di metallo senza alcun vincolo sul cambio materiale. Siamo in grado di stampare diversi materiali metallici con la stessa macchina, come acciai inossidabili, acciai per utensili, rame puro e Inconel 625.

Cosa è possibile stampare?

Scopri alcuni degli ultimi oggetti realizzati da Bonpez: