Nylon 12
Materiale estremamente versatile, adatto sia alla realizzazione di prototipi funzionali, sia alla produzione di componenti ad uso definitivo o particolari con geometrie complesse.
Nell’Additive Manufacturing, le polveri di nylon fondendosi formano l’oggetto desiderato, strato dopo strato, dotando il prodotto di qualità uniche.
Le polveri di Nylon sono tra i materiali più utilizzati nella Stampa 3D, scelte per la loro versatilità, resistenza, elasticità, il basso costo e la facilità di produzione.
Caratteristiche che possono essere associate anche a prodotti ad alta precisione, ottenuta grazie alla tecnologia SLS che sfrutta, al posto dei classici filamenti, le polveri plastiche.
La stampa 3D SLS (Sinterizzazione Laser Selettiva) è una particolare tecnologia di produzione additiva (AM) che, grazie ad un laser ad alta potenza, seguendo un modello 3D sintetizza particelle di polvere di nylon e le trasforma in solidi.
La Stampa 3D SLS è molto gettonata tra ingegneri e produttori perché, oltre a consentire la creazione di prodotti con caratteristiche meccaniche eccellenti (le componenti in nylon realizzate tramite sinterizzazione laser hanno quasi il 100% di densità), permette un’alta libertà di progettazione, rendendola indicata per la prototipazione rapida e la produzione in piccoli lotti o produzione su misura: è possibile infatti stampare con facilità design complessi dotati, ad esempio, di elementi sporgenti e geometrie intricate o ad incastro.
Di seguito riportiamo le polveri di Nylon e termoplastiche ad oggi disponibili.
Materiale estremamente versatile, adatto sia alla realizzazione di prototipi funzionali, sia alla produzione di componenti ad uso definitivo o particolari con geometrie complesse.
La Stampa 3D in polveri di Nylon, tramite tecnologia SLS, è ideale per:
La stampa 3D da polveri di Nylon o termoplastiche viene scelta perché permette di stampare con facilità design complessi con elementi sporgenti, geometrie intricate, parti a incastro, canali interni e altro.
Garantisce: