Manifattura additiva
Le ultime innovazioni nella tecnologia di Stampa 3D unite alla manifattura additiva consentono un’ampia libertà di progettazione.
Sfruttando al massimo le caratteristiche sia dei materiali sia delle differenti tecnologie, otteniamo risultati rapidi, affidabili e creativi che aprono nuove strade nell’ambito della prototipazione rapida e produzione.
Prototipazione rapida
La prototipazione rapida mediante stampa 3D è un metodo innovativo che sfrutta le diverse tecnologie di stampa 3D per creare prototipi fisici in modo veloce, preciso e personalizzato, facilitando il processo di sviluppo del prodotto e consentendo una valutazione più accurata delle sue caratteristiche e funzionalità.
La stampa 3D consente di tradurre rapidamente un design virtuale in un modello fisico utilizzando diversi materiali, come plastica, metallo o ceramica, a seconda delle capacità della stampante.
Ciò consente di accelerare il processo di sviluppo del prodotto, riducendo i tempi di produzione e i costi associati alla creazione di prototipi tradizionali. Inoltre, consente una maggiore flessibilità nella personalizzazione del design e offre la possibilità di apportare modifiche in modo rapido ed efficiente.
Da non sottovalutare inoltre la possibilità, grazie alla prototipazione rapida di testare il design, valutare l’ergonomia del prodotto, verificare le funzionalità e identificare eventuali problemi o miglioramenti necessari.
Metal replacement
Con metal replacement si intende la sostituzione di parti metalliche costose e che richiedono una lunga lavorazione mediante l’utilizzo della stampa 3D. È una pratica che si basa sull’impiego di materiali compositi o polimerici nella produzione di componenti che solitamente sarebbero realizzati in metallo.
Sostituire il metallo con materiali simili in proprietà meccaniche e resistenza, riduce i costi legati alla lavorazione tradizionale del metallo, come la fresatura, la tornitura o la fusione, che richiedono macchinari specializzati e lavorazioni laboriose, e di conseguenza i tempi.
I polimeri e materiali compositi, a differenza del metallo, permettono di ottenere geometrie complesse e personalizzate difficili da realizzare con metodi convenzionali. Ciò consente una maggiore flessibilità di progettazione e l’ottimizzazione delle parti in base alle specifiche esigenze dell’applicazione.
Prototipazione rapida con stampa 3D
I software che utilizziamo
Blacksmith
Il software di controllo per la stampa 3D Blacksmith è progettato per creare un ciclo di feedback continuo al fine di migliorare l’accuratezza delle parti prodotte tramite la tecnologia di stampa additiva. Questo sistema analizza un progetto tridimensionale, lo confronta con una scansione della parte prodotta e adatta automaticamente il processo di produzione end-to-end per garantire la realizzazione di parti estremamente precise.Ciò si traduce in una maggior qualità del pezzo e una riduzione degli sprechi.
Materialize Magic
Il software consente di preparare i file CAD per la stampa 3D, offrendo strumenti per l’ottimizzazione della geometria, la correzione degli errori e riparazione di file danneggiati, la rimozione di parti indesiderate e la generazione dei supporti di stampa.
Questo aiuta a garantire una migliore qualità di stampa e un processo di produzione più efficiente.Questo software aiuta quindi a ottimizzare la produzione delle parti 3D, garantendo una maggiore precisione e riducendo i tempi di stampa.
Eiger
Eiger è un software completo e versatile per la progettazione per la stampa 3D, consentendo di passare facilmente dal progetto CAD alle parti stampate. Offre funzionalità avanzate come la possibilità di progettare parti con rinforzo in fibra continua, l’analisi statica, secondo i solutori FEM integrati e la generazione di report dimensionali, con riferimenti a tolleranze dimensionali e geometriche. È uno strumento indispensabile per gli ingegneri e i progettisti che desiderano ottenere risultati di alta qualità e ottimizzare le performance dei loro prodotti.