Acciaio Inox 17-4 PH
È un acciaio inossidabile multiuso che può raggiungere una durezza di 36 HRC e una resistenza a trazione pari al 95% dello stesso materiale lavorato dal pieno. È particolarmente indicato per le applicazioni industriali.
La stampa 3D in metallo utilizza metalli in polvere per creare oggetti tridimensionali geometricamente complessi e che trovano un’ampia varietà di applicazioni.
La stampa 3D è considerata il metodo di produzione del futuro nell’ambito della fabbricazione di componentistica in metallo.
Negli ultimi anni, infatti, la tecnologia ha mostrato risultati più che promettenti e generando fermento in vari settori, dando prova dell’incredibile valore aggiunto apportato alla produzione.
Oggi, la stampa 3D in metallo è diventata più accessibile, scalabile e robusta e ha iniziato a occupare una parte sempre più importante dei meccanismi di produzione di moltissime aziende.
Con la stessa macchina, siamo in grado di stampare diversi materiali metallici, come acciai inossidabili, acciai per utensili, rame puro e Inconel 625.
I macchinari che utilizzano la tecnologia di stampa ADAM (Atomic Diffusion Additive Manufacturing), utilizzano polveri metalliche che vengono catturate e amalgamate, strato dopo strato, in un legante plastico. Al termine della stampa, avviene la sinterizzazione controllata che introduce meno tensioni interne rispetto alla sinterizzazione all’interno di un forno per eliminare il legante e solidificare la polvere metallica.
La tecnologia di stampa ADAM permette di produrre parti in metallo caratterizzate da geometrie complesse con estrema precisione, abbattendo notevolmente i costi di realizzazione. Offre un altissimo livello di personalizzazione, ideale quindi per la produzione di parti finali, parti di collegamento, prototipi e utensili.
A oggi, la tecnologia di stampa ADAM del metallo è la soluzione più semplice ed economica per la realizzazione di parti metalliche complesse.
La stampa tridimensionale dei metalli utilizza un’ampia gamma di leghe metalliche tra cui:
È un acciaio inossidabile multiuso che può raggiungere una durezza di 36 HRC e una resistenza a trazione pari al 95% dello stesso materiale lavorato dal pieno. È particolarmente indicato per le applicazioni industriali.
Più duro dell’acciaio inox 17-4 PH, questa tipologia è estremamente versatile e può essere utilizzato per tutti gli articoli che richiedono durezza o resistenza al calore.
Acciaio universale che unisce ottima resistenza all’usura e tenacità.
Acciaio molto resistente all’usura, ma meno tenace rispetto all’acciaio A2, ideale per le applicazioni in cui viene richiesta un’elevata durezza.
Metallo dall’elevata capacità conduttiva ed estremamente duttile, adatto a essere utilizzato per applicazioni termiche ed elettriche.
Superlega a base di nichel-cromo capace di resistere anche alle alte temperature. Facile da stampare e adatto alla creazione di prototipi funzionali.
La stampa 3D in metallo permette molteplici utilizzi. Attualmente viene impiegata principalmente per la creazione di componenti e parti finite in diversi settori, tra cui: