Tavolette stampate in resina con tecnologia SLA
Il cliente, amante della storia dell’arte classica, aveva la necessità di realizzare un calco per ricreare un bassorilievo da esposizione. Ci ha richiesto quindi di realizzare una serie composta da 3 tavolette con alta definizione dei dettagli.
Problema
Il problema principale è stato identificare la migliore tecnologia di stampa 3D che potesse rispondere congiuntamente alla necessità di una finitura superficiale di alto livello con la richiesta di costi contenuti.


La soluzione Bonpez: stampa 3D con tecnologia SLA
La scelta è ricaduta sulla stampa SLA che, grazie alla polimerizzazione punto per punto della resina, offre finiture superficiali più lisce ed accurate rispetto ad altre tecniche additive.
Il processo di stampa si basa su un fascio concentrato di luce ultravioletta che indurisce la resina strato per strato fino a completamento delle tavole. Il layer utilizzato è stato di 25 µm sul piano xy e di 100 µm sul piano z.








Necessaria in questo tipo di stampa è stata l’aggiunta di reticoli di supporto dove le tavole sono andate a poggiarsi e lo svuotamento del retro delle tavole per ridurre l’uso del materiale diminuendo quindi tempi e costi. Tutto questo senza andare a discapito della qualità del prodotto finale.
Dopo il lavaggio della resina per rimuoverne l’eventuale eccesso e la rimozione dei supporti il risultato è stato un set preciso ricco di dettagli definiti.
Hai un particolare progetto da sviluppare in 3D?
Affidati a Bonpez Additive 3D Printing per trasformare il tuo progetto in realtà, in una soluzione concreta e duratura. Contattaci subito.